INFORMAZIONI > Selezione fotografi
Genius Loci è alla ricerca di validi ed appassionati fotografi, professionisti od amatori, che abbiano già realizzato un archivio di immagini, corposo e di qualità, relativamente ad uno o più soggetti.
Questa ricerca e selezione non è finalizzata alla creazione di un archivio di immagini, bensì alla realizzazione di un elenco di nominativi di fotografi e dei soggetti che più prediligono.
L’archivio, che non avrà visibilità nelle pagine del sito ma rimarrà riservato, costituirà la principale fonte di riferimento per la realizzazione dei diversi Progetti che Genius Loci intende attuare nel settore della fotografia d’autore.
- La scelta del soggetto fotografico è libera.
- La selezione dei fotografi è internazionale: possono partecipare persone di qualsiasi nazionalità.
- La tecnica è libera: fotografia tradizionale e digitale, colore e bianco e nero.
- La seguente selezione non è un concorso fotografico a premi: è semplicemente una preselezione per essere eventualmente poi chiamati a partecipare ad una delle iniziative del Progetto Genius Loci.
Attualmente la possibilità di partecipare alle iniziative del Progetto Genius Loci può concretizzarsi in uno dei due seguenti casi:
REALIZZAZIONE CALENDARI 2008
I calendari 2008, come i 6 calendari 2007, avranno ancora come soggetti alcuni e selezionati contesti architettonici e naturalistici della Regione Veneto (Italia). L’eventuale ampliamento della rosa dei soggetti verrà comunicato ai fotografi selezionati.
Possono proporsi per questa selezione i fotografi (di qualsiasi nazionalità) che hanno a disposizione materiale fotografico relativo a città, natura e paesaggi, fauna, flora, a manifestazioni culturali, sportive, tradizionali, storiche, realizzato esclusivamente su soggetti presenti nel territorio della Regione Veneto (Italia).
ORGANIZZAZIONE MOSTRE FOTOGRAFICHE
La seconda importante iniziativa del Progetto Genius Loci prevede l’organizzazione di mostre fotografiche itineranti, realizzate in collaborazione con Enti Pubblici e Privati (comuni, province, fondazioni, gallerie d’arte, aziende) all’interno dei loro spazi espositivi aperti al pubblico.
Possono proporsi per questa selezione fotografi italiani e stranieri che abbiano sviluppato una personale ricerca fotografica ed artistica sul proprio soggetto preferito, realizzando su di esso un archivio di immagini che ritengano sufficiente dal punto di vista qualitativo e quantitativo a costituire una mostra fotografica di medie o grandi dimensioni (30 immagini ed oltre).
MODALITA’ DI SELEZIONE DEI FOTOGRAFI:
Qualunque fotografo che ritenga di essere interessato ad una o più iniziative del Progetto Genius Loci, può partecipare alle selezioni inviando una richiesta di contatto al nostro indirizzo di posta elettronica: info@progettogeniusloci.it, verrete ricontattati al più presto.
Si raccomanda di NON INVIARE IMMAGINI IN ALLEGATO.